Privacy Policy
 
Home Soluzioni Lavori eseguiti Servizi online Partner Notizie Contatti Mappa del sito

GIS Solution > Soluzioni > Web Mapping 3D > GEO Browser 3D Java

GEO Browser 3D Java: rappresentazione tridimensionale di dati cartografici

GIS Solution GEO Browser 3D Java si propone come applicazione aggiuntiva da affiancare ai classici visualizzatori 2D in uso nei siti informativi territoriali per la visualizzazione e consultazione dei dati cartografici. Esso è stato pensato per una rappresentazione già consolidata del dato geografico molto più vicina alla realtà.

GEO Browser 3D Java si allinea alle recenti direttive comunitarie quale applicazione adattabile di un progetto di sviluppo Open Source che implementa una tecnologia “next-generation” del globo virtuale 3D per lo sviluppo di applicazioni scritte nel linguaggio Java. Beneficiando di questa tecnologia la compatibilità è estesa a tutti i sistemi operativi e browser, siano essi a 32 che 64 bit.
Le prestazioni 3D sono garantite dall’utilizzo delle api OpenGL® via Java OpenGL (JOGL).

Essendo il GEO Browser 3D Java di natura Open Source la lettura dei dati e l’interoperabilità viene garantita dal pieno supporto ai formati WMS e WFS riconosciuti come standard dall’Open GIS consortium, che ne interpreta la restituzione dei dati mediante gli strati informativi agganciabili e selezionabili con le stesse modalità operative garantite dal servizio 2D.

Inoltre la notevole versatilità della soluzione 3D proposta permette la visualizzazione globale di tipo sferico riconducibile alla rappresentazione assolutamente realistica della Terra, oppure è possibile selezionare la visualizzazione piana più propriamente di stile cartografico verso un maggiore accostamento con la mappa tradizionale 2D.

GIS Solution - GEO Browser 3D Java
Visualizzazione 3D realtime (Dolomiti 3D)

GEO Browser 3D Java: nuovo strumento online di supporto al marketing e alla pianificazione territoriale

La nuova applicazione web-based dello studio professionale GIS Solution, denominata GEO Browser 3D consiste in un sistema di navigazione tridimensionale interattiva in realtime del territorio ad altissimo livello di dettaglio.
Il GEO Browser 3D è un prodotto finalizzato a diventare un potente strumento di supporto al marketing territoriale: lo dimostra il successo delle mappe web 2D.
L'applicazione punta a mantenere tutte le qualità delle mappe 2D (velocità di caricamento e di spostamento, navigazione intuitiva, possibilità di interfacciarsi con importanti basi di dati, pubbliche e private, possibilità di eseguire ricerche e calcolare percorsi, multi-piattaforma e multi-browser) aggiungendo l'utilità e l'effetto realistico ed accattivante della terza dimensione.

Principali caratteristiche tecniche

Requisiti lato client

Il suo inserimento all’interno delle pagine web avviene come oggetto applet Java.
Per visualizzare una applet Java è necessario che nel computer del visitatore sia installato il Java plugin, meglio conosciuto come ‘JRE’ (Java Runtime Environment) scaricabile gratuitamente dal sito web www.java.com, versione 1.5 o successiva per questa applicazione.
JRE è già installato in circa il 95% dei computer; eventualmente è necessario aggiornare la versione, cosa che avviene in modo automatico nelle ultime release.
Per la visualizzazione lato client è necessario avere installato nel proprio computer una scheda video grafica 3D di prestazioni anche medio-basse, (è consigliabile aggiornare i driver della scheda video).

Requisiti lato server

L’applicazione GEO Browser 3D non richiede particolari requisiti lato server: solo un normale web server con sufficiente spazio a disposizione per archiviare il database geografico e una banda correttamente dimensionata. Può anche essere ospitata all’interno dello stesso spazio web dove risiede il vostro sito o su un server esterno fornito da GIS Solution.

Principali funzionalità dell’applicazione

- Possibilità di spostarsi in tutte le direzioni (alto/basso, avanti/indietro, destra/sinistra)
- Possibilità di inserimento di dati geografici (punti di interesse, tracce GPS, ecc.)
- Possibilità di inserimento di oggetti 3D
- Possibilità di editing diretto di dati da parte dell’utente

Visualizzazione stereoscopica

Una delle più stupefacenti caratteristiche offerte dal GEO Browser 3D è la visualizzazione stereoscopica.
L'effetto 3D è strabiliante; per visualizzarlo viene utilizzato il sistema degli anaglifi con l’utilizzo di occhiali con lenti colorate azzurro/rosso.

GIS Solution - Geo Browser 3D Java - visualizzazione stereoscopica
Visualizzazione stereoscopica (azzurro/rosso: richiede occhiali 3D per essere vista correttamente)


 

GIS Solution di Andrea Caporin e Giorgio Marchetto - www.gis-solution.com - Soluzioni e servizi avanzati per la gestione del territorio - Partita IVA 04721580266