Privacy Policy
 
Home Soluzioni Lavori eseguiti Servizi online Partner Notizie Contatti Mappa del sito

GIS Solution > Soluzioni > Web Mapping 2D

Il successo delle mappe 2D

Negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare di applicazioni di web mapping 2D che hanno riscosso notevole successo e sono sempre maggiormente utilizzate nei siti web.
Oltre alle famose ed innovative Google Maps, online dal 2005, vi sono varie altre applicazioni di grande interesse.

L'utilizzo della tecnologia Ajax (in realtà è corretto definirla un insieme di varie tecnologie) ha permesso di ottenere risultati eccezionali in termini di velocità e semplicità d'uso.
Con il semplice utilizzo del mouse si possono effettuare operazioni di panning e di zoom con grande interattività.


Esempio di mappa 2D realizzata con Open Layers (utilizzare la rotellina del mouse per zoomare, trascinare per sostare la mappa)

 

Principali soluzioni di web mapping 2D utilizzate da GIS Solution

Oltre alle applicazioni proprietarie (Google Maps, Microsoft Live Earth, Yahoo Maps, ecc...) che possono essere personalizzate tramite delle interfacce all'applicazione (API), ve ne sono altre Open Source (Open Layers, WMS Mapper, CartoWeb, Chameleon, iGeoPortal, MapBender, MapBuilder, Ka-Map!, MapGuide Open Source, Mapping Widgets, p.mapper, ecc...) altrettanto potenti e ricche di funzionalità.

GIS Solution per le sue applicazioni 2D fa uso principalmente di OpenLayers; è comunque in grado di fornire soluzioni di web mapping 2D con tutte le principali applicazioni esistenti.

OpenLayers è una libreria JavaScript (100% client side) per la visualizzazione di mappe 2D nei moderni browser, indipendente dalla tecnologie server-side. OpenLayers implementa metodi standard industriali per l'accesso a dati geografici, come l'OpenGIS Consortium’s Web Mapping Service (WMS), i protocolli Web Feature Service (WFS) e altri standard per livelli vettoriali come GeoRSS e GML.
Open Layers separa l'applicazione di mapping dai dati in modo che i vari strumenti forniti possano operare su diverse fonti di dati.
I layer supportati da Open layers sono:
WMS, WFS, TMS, GeoRSS, GML, Google Layers, Geo-referenced Image Layer, MapServer Layers, VirtualEarth Layers, Yahoo Layers, WorldWind Layer, TileCache Layer, ARC GIS Server layers.

 

GIS Solution di Andrea Caporin e Giorgio Marchetto - www.gis-solution.com - Soluzioni e servizi avanzati per la gestione del territorio - Partita IVA 04721580266