Privacy Policy
 
Home Soluzioni Lavori eseguiti Servizi online Partner Notizie Contatti Mappa del sito

GIS Solution > Servizi online > Meteo Browser

Accesso a Meteo Atlas

Potete accedere a Meteo Browser a questo indirizzo: www.meteoatlas.com

Presentazione di Meteo Atlas, piattaforma web meteo-cartografica

Meteo Browser

GIS Solution, con il supporto di LRC Srl (che fornisce i dati meteo) ha realizzato MeteoAtlas: tutta l'informazione meteo senza voltare pagina!
Un servizio di pubblica utilità e ad accesso libero e gratuito.
GIS Solution è disponibile a realizzare versioni personalizzate e con previsioni più complete per singoli clienti.

Presentazione
Meteo Atlas è un servizio in evoluzione di mapping online, principalmente orientato per gestire e coniugare la cartografia meteo di previsione e dati puntuali meteorologici georiferiti con possibilità di interrogazione diretta delle informazioni disponibili.

Meteo Atlas by GIS Solution

Carte Meteorologiche a 10 Km 144 ore
Le carte utilizzate sono derivate dal modello ad alta risoluzione a scala limitata WRF ( Weather research forecast ) a copertura nazionale e settato a una risoluzione di 10 Km punto griglia con la visualizzazione dei principali parametri meteorologici a step triorari che si spingono sino ad una previsione di 144 ore (massima estensione prevista su richiesta) aggiornata due volte al giorno.
Oltre ai parametri tradizionali assume particolare importanza l’indice rischio incendi (su richiesta) che offre in modo chiaro e intuitivo la mappatura dei focolai rilevati come possibili incendi.

Carte Meteorologiche a 4 km 72 ore (su richiesta)
Queste carte sono della stessa tipologia e copertura delle precedenti, ma con risoluzione di 4 Km che permette un dettaglio e precisione che possiamo definire a livello regionale.
In questo set spicca come importante novità la carta di previsione rischio grandine che segnala il grado e la percentuale di possibili fenomeni grandigeni.
Step triorari fino a 72 ore.

Carte Meteorologiche mare 180 ore
Carte meteo a copertura dei mari italiani che riportano la previsione di parametri tipici indispensabili per i naviganti.
Step di 6 ore fino a 180 ore (massima estensione prevista su richiesta).

Animazione carte
Per consentire una rapida analisi visiva nel tempo dell'evoluzione prevista è attivabile l'animazione carte con velocità variabile in qualsiasi momento, mantenendo al tempo stesso attive tutte le altre funzionalità previste, escluso il cambio carta.

Sovrapposizione carte
E' disponibile la modalità overlay per sovrapporre una carta su quella principale. Da questa opzione è possibile variare il periodo in modo indipendente dalla carta sottostante, oppure se dello stesso set può essere sincronizzata alla carta sottostante. E' anche possibile controllare la trasparenza mediante uno slider.

Meteosat MSG
Immagini in alta risoluzione da satellite Meteosat aggiornate ogni 6 ore. Disponibili in 2 modalità: infrarosso a falsi colori per una visione non influenzata dal Sole e la modalità visibile con aspetto naturale.

Analisi meteo

  • Valori record:
    Estremi del giorno e della settimana rilevati dalle stazioni metar Italiane.
  • Analisi attuale:
    Visualizza i dati metar aggiornati con possibilità di scelta tra il fenomeno meteo, la temperatura attuale, minima e massima su 24h e la ventosità. Il simbolo grafico di ogni stazione è interrogabile per accedere alle rilevazioni della stazione.
  • Previsione:
    La modalità previsione offre un'ampia possibilità di visualizzazione delle condizioni meteo previste fino a 7 giorni, aggiornate più volte al giorno con estensione su tutti i capoluoghi italiani.
    Oltre al fenomeno meteo di default è possibile scegliere le temperature previste, oppure la ventosità. Tutta la simbologia è sempre sincronizzata alla carta sottostante seguendone la progressione prevista, permettendo in questo modo di seguire l'evoluzione associata alla carta meteo.
    Questa pecularietà viene mantenuta anche durante l'animazione ottenendo in questo modo un effetto evolutivo della previsione di sicuro impatto.
    Anche in questo caso i simboli grafici sono interrogabili ottenendo una informazione trioraria completa e immediata della previsione su 7 giorni.
    • Indice calore (HI) temperature:
      Colorazione verde: gradevole
      Colorazione arancio: da cautela a estrema cautela
      Colorazione rossa: da pericolo a elevato pericolo

Cartografia di supporto
Selezione di strati cartografici prodotti espressamente per una integrazione ottimale alle carte per una migliore visualizzazione e identificazione delle zone geografiche.
A un livello di zoom più elevato si attiva in automatico una cartografia fornita dai principali operatori online del settore di supporto in particolare al tool "Solar".

Solar

  • Solar energy tool :
    Set di strumenti per calcolare la resa di un impianto fotovoltaico in base all'irraggiamento solare in una determinata zona.
    • Radiazione solare :
      Possibilità di evidenziare la resa di un impianto fotovoltaico in base all'irraggiamento solare per m² tipico di una determinata zona, oltre a parametri quali l'angolo ottimale e le temperature medie tipiche.
    • Calcolo produttività:
      Strumento innovativo di grande utilità per calcolare il rendimento medio annuo di un eventuale impianto fotovoltaico in base al dimensionamento.
      Selezionando Area da calcolare è possibile tracciare un poligono che possa corrispondere allo spazio disponibile e ottenere la resa media annuale totale, già comprensiva dell'efficienza dei moduli fotovoltaici del 12,5% e un'efficienza complessiva di sistema (BOS) del 75%, dovuta alle connessioni e alle altre apparecchiature di trasformazione dell'energia elettrica per adeguarla all'uso.

Comandi rapidi per l'utilizzo

  • Tasto destro:
    apre/chiude il pannello di controllo
  • Tasto sinistro:
    movimento libero
  • Doppio click:
    zoom+
  • Shift+tasto sinistro:
    zoom su area definita
  • Rotellina centrale:
    zoom+ -

Tips
E' possibile ottenere il puntamento diretto a un determinato capoluogo con la conseguente apertura della scheda previsioni, specificando il nome direttamente nell'url, per esempio: www.meteoatlas.com?rimini

Browser compatibili
L'applicazione è stata testata con successo con i seguenti browser: Internet Explorer 7-8 (IE 6 con limitazioni), Firefox 2.0+, Safari 4, Opera, Google Chrome.

Informazioni
Per informazioni commerciali delle estensioni su richiesta o di altro tipo: contattateci


 

 

GIS Solution di Andrea Caporin e Giorgio Marchetto - www.gis-solution.com - Soluzioni e servizi avanzati per la gestione del territorio - Partita IVA 04721580266